Raccolta Porta a Porta
Raccolta Porta a Porta


Carta
SI
Giornali, Libri, Opuscoli, Quaderni, Riviste, Fotocopie, Scatole di biscotti e pasta,Tetrapak e Cartone da imballaggio schiacciato per ridurne il volume.
NO
Buste di plastica, Carta assorbente, Carta plastificata, Carta unta, Carta sporca, Fazzoletti o Tovaglioli di carta usati.
Giorno di raccolta: Venerdì

RSU (Sacco nero)
SI
Tutti i materiali non riciclabili quali stoviglie di plasticqa, piccoli manufatti di ceramica,  sacchetti per alimenti con interno lucido, pannolini, piccoli giocattoli.
NO
Tutto quello che è riciclabile, Materiali Ingombranti, Scarti di edilizia come: piastrelle, sanitari.
Giorno di raccolta: Martedì

Plastica
SI
Flaconi per detersivi e detergenti, piccole taniche, vasetti di yogurt e, naturalmente, Bottiglie di acqua e bibite: per ridurne il volume schiacciare le bottiglie.
NO
Buste di plastica, Piatti e bicchieri di carta e/o plastica, Polistirolo, Tubetti dentifricio, Videocassette. Contenitori etichettati C, F, T, X come Acidi, Bombolette spray, Colle, Insetticidi, Mastici, Smalti, Soda e Solventi
Giorno di raccolta: Giovedì

Vetro e Lattine
SI
Bottiglie, barattoli, bicchieri e vasi di vetro.
NO
Buste di plastica, Ceramica, Lampadine e Neon, "Pirex", Porcellana, Specchi, Tappi
Giorno di raccolta: Lunedì

Umido e Organico
SI
Esclusivamente rifiuti di natura organica, avanzi di cibo cotti, frutta e verdura, piccole potature di piante da appartamento ecc.
No
Lettiere animali, stoviglie in materiale non biodegradabile, potature di siepi e piante da giardino, sacchetti in plastica.
Giorno di raccolta: Mercoledì e Sabato

MATERIALE NON CONFERIBILE ALLA RACCOLTA PORTA A PORTA

Pile

Le Pile, anche se scariche, racchiudono sostanze inquinanti dannose. Devono essere depositate negli appositi contenitori presso rivenditori, giornalai, supermercati. Nel caso che un liquido stia fuoriuscendo da una batteria evitare di toccarlo: è corrosivo e velenoso.

Medicinali
I medicinali scaduti devono essere depositati negli appositi contenitori presso le farmacie.

Verde
Foglie, Erba, Sfalci, Potature devono essere conferiti presso la piazzola ecologica di Strada Tiro a Segno o negli appositi contenitori.

Nota
Il Comune di Mede mette a disposizione gratuitamente un composter ai residenti di Mede che ne facciano richiesta compilando l'apposito modulo presso l'Ufficio lavori pubblici.

Composter
Chi ha un giardino può utilizzare il "bio-composter", cioè lo speciale bidone con cui realizzare un ottimo fertilizzante chiamato "Compost".

Per informazioni dettagliate contattare l'Ufficio Lavori Pubblici al numero 0384822212